Galina Bezuglaya
Galina Bezuglaya si è laureata presso il Conservatorio Mussorgsky di Leningrado (1979), e in seguito al Conservatorio Glazunov di Petrozavodsk (1984), in pianoforte, accompagnamento al pianoforte e pedagogia. Successivamente, all'Istituto di Storia dell'Arte di S. Pietroburgo ha studiato sotto la guida di S. Maltzev e ha conseguito il Ph. D. in musicologia nel 1998. Per oltre 25 anni ha lavorato all'Accademia Vaganova di S. Pietroburgo, collaborando con maestri quali N. Dudinskaya, I. Zubkovskaya, V. Desnitzki, l. Kovaleva. Nel 1995 Galina Bezuglaya ha assunto il ruolo di Professore Associato e Capo di Dipartimento di Musica all'Accademia Vaganova. Ha creato un metodo per l'alta formazione dei pianisti di danza. Ha pubblicato diversi articoli e libri basati sulla sua investigazione sui rapporti tra musica e danza. Nel corso degli anni ha tenuto numerosi workshop per pianisti di balletto in Russia, Finlandia, Svezia, Austria, Germania, Giappone e Corea. Nel 2016 Galina Bezuglaya è stata insignita del Premio Vaganova. |
Alberto Bologni
Diplomatosi al Conservatorio Cherubini di Firenze e al Conservatorio di Rotterdam, Alberto Bologni deve la sua formazione al contributo di alcune fra le più celebrate tradizioni violinistiche europee: Sandro Materassi ha fatto da tramite con la scuola veneta di Giulio Pasquali e quella tedesco-ungherese di Jeno Hubay mentre Stephan Gheorghiu e Ilya Grubert gli hanno trasmesso gli insegnamenti della scuola russo-sovietica di Oistrack e Kogan. Appassionato di arte, cinema e letteratura, la sua curiosità intellettuale lo ha reso uno dei violinisti più versatili della sua generazione. Alberto Bologni affronta infatti un repertorio solistico e da camera che affianca ai capolavori più noti rarità e riscoperte nonché una nutrita serie di composizioni di autori contemporanei, spesso a lui dedicate o da lui commissionate, esibendosi regolarmente nei maggiori centri italiani ed europei. Autore del dialogo teatrale “Goldoni e Haydn ovvero dell’arte della conversazione” e de “Il violinista della regina Vittoria”, ha inoltre composto le cadenze ai concerti per violino di Mozart, Haydn, Viotti (n.22) e Paganini (n.1). Le sue registrazioni discografiche sono state molto apprezzate dalla stampa specializzata italiana e anglosassone. E’ titolare della cattedra di violino dell’ISSM Luigi Boccherini di Lucca e collabora con alcune università statunitensi . Suona un Santo Serafino del 1734, ex Cesare Ferraresi. |
Robert Boston
Robert Boston si esibisce regolarmente come pianista negli ambiti del free jazz, della musica classica contemporanea e della musica elettronica. Ha collaborato con diversi grupp e musicisti: da Daniel Carter, icona del free jazz, al SEM Ensemble, gruppo di musica contemporanea, ai Dirty Churches, gruppo di artisti di performance sperimentale. . Come compositore e improvvisatore, Boston combina la sua eclettica esperienza, spaziando dal rumore alla funzionalità armonico/melodica per ogni brano di danza o strumentale. Ha scritto la musica per la danza di artisti quali Korhan Basaran, Diane Coburn Bruning, Giada Ferrone, Loni Landon, Lone Larsen, Jodi Melnick, Pietro Pireddu, Caitlin Trainor, e la Martha Graham Dance Company. Robert Boston si è esibito al NPR’s Front Row e in diversi contesti newyorkesi come Prospect Park Bandshell, The Joyce Theater, The Knitting Factory, The Stone, Rockwood Music Hall e Music Hall of Williamsburg. Già pianista del Mark Morris Dance Group, ha collaborato in quel contesto, alla nascita di un corso di formazione per pianisti nel quale tuttora insegna. Attualmente è Direttore Musicale del Barnard College Department of Dance. |
Christian Cherry
Christian Cherry è un polistrumentista e compositore la cui produzione di circa 200 brani in ambito coreutico, teatrale e performativo comprende la collaborazione con diversi artisti in U.S, Canada, Finlandia, Francia, Italia, Giappone e Corea. Ha insegnato musica ai danzatori per 36 anni, inizialmente al Ohio State University e in seguito alla University of South Florida e alla University of Illinois. Ha partecipato ad importanti festival di danza come l'American Dance Festival e il Bates Dance Festival. Christian è Professore Associato nonché Direttore Musicale del Dipartimento di Danza della University of Oregon. Il suo percorso di ricerca si incentra sull'interazione tra musica e danza. Insegna Danza, Estetica, Contact Improvisation, Composizione della Danza e Musica per la Danza. |
Barbara Cocconi
Diplomata in Pianoforte, Didattica della musica (scuola quadriennale), Musica vocale da camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dal 2000 svolge attività di pianista per la danza classica, (“Professione Danza Parma”; 2004/ 2009 Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala; collaborazioni con diverse realtà coreutiche private; stages; esami RAD, ISTD e ABT). Si occupa di formazione musicale per allievi danzatori, utilizzando con successo le pratiche di body-percussion, specialità costantemente approfondita attraverso corsi di formazione e aggiornamento. Insegnante di “Musica e Coro” presso il Corso di Formazione Professionale per Artisti di Musical “Professione Musical” a Parma (2004/2018), svolge tuttora attività di preparatore del coro nell’ambito di diversi stages di Musical Theatre. Ha collaborato con il coreografo Francesco Ventriglia (2005/2010), in qualità di assistente musicale, maestro accompagnatore al ballo, maestro responsabile di luci/fonica/palcoscenico, partecipando a importanti festival (tra cui AddaDanza e Biennale di Venezia). Pianista accompagnatore e docente di “Teoria e pratica musicale per la danza” presso il Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia dal 2012 al 2019, da ottobre 2018 collabora con la Fondazione Nazionale della Danza in qualità di docente accompagnatore per le lezioni tecnico-pratiche della compagnia Aterballetto. |
Paolo Demitry
Pianista e compositore, si diploma presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Il suo lavoro si articola da subito nel rapporto tra strumentazione acustica e musica elettronica ed è incetrato essenzialmente sui molteplici aspetti del connubio tra suono ed immagine. Nel 1990 vince il concorso Trento Cinema-La Colonna Sonora, presieduto da Ennio Morricone, con un lavoro su frammenti di filmati inediti di Roberto rossellini. Nel 1997 entra a far parte della Compagnia CMP Michele Pogliani in qualità di ideatore e compositore, firmando lavori per produzioni nazionali ed internazionali commissionate da Romaeuropa Festival, Montpellier Danse, de Singel Anversa, The Place di Londra, Suzanne Della center di Tel Aviv, Festival Internazionale Inteatro Polverigi, AddaDanza, La versiliana Festival, Civitanova Danza. Ha inoltre scritto musica per il Balletto di Toscana, per il Teatro Nuovo di Torino e per la coreografa Adriana Borriello. Nel 2004 è tra i fondatori del PIDYEFFE Coolective, un collettivo di musicisti e danzatori che ha come obiettivo la fusone tra la cultura hip hop underground e la danza contemporanea. Oltre al lavoro di compositore ha collaborato in qualità di maestro accompagnatore con numerosi coreografi tra cui Ismael Ivo, Birgit Cullberg, Adriana Borriello, Cristiana Morganti, Beatrice Libonati, Nina Watt, Susana Hayman. Dal 2001 è docente presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. |
Arkadiy Figlin
Arkadiy Figlin è nato a Saratov in Russia nel 1963. Nel 1987 si è laureato presso l'Istituto Gnessin di Mosca in pianoforte e pedagogia. Poco dopo il trasferimento negli Stati Uniti nel 1991, inizia a lavorare per la Scuola dell'American Ballet, dove lavora tuttora. Nel corso degli anni ha lavorato con maestri come Stanley Williams, Antonina Tumkovsky, Andrei Kramarevsky, Violette Verdy, David Howard, Kay Mazzo, Richard Rapp, Olga Kostrizky, Peter Boal, Julie Kent, Damian Woetzel, Jonathan Stafford, Nikolai Hubbe, Jean Pierre Bonnefoux, Patricia McBride, Marcelo Angelini, Benjamin Millepied e Azariy Plisetsky. Ha registrato diversi CD di musiche per la lezione di danza. In diverse produzioni di balletto si è esibito, come solista con diverse orchestre sinfoniche nei concerti di Prokofiev, Gershwin, Emerson e Rachmaninoff, sotto la direzione di direttori quali Hugo Fiorato della NYCB e Akiro Endo della ABT. Nel 2010 ha fatto parte di Black Swan, il film vincitore di Oscar, diretto da Darren Aronofsky e con Natalie Portman. Nel 2016 ha collaborato alla scrittura della paritura del balletto Ten in Seven di Peter Walker, messo in scena dal NYCB al Koch Theater del Lincoln Center. |
Kristen Foote
Kristen Foote, danzatrice, performer, insegnante, maestro ricostruttore e preparatore delle coreografie Limón, è originaria di Toronto e si è unita nel 2000 alla Limón Dance Company - come prima danzatrice - e nel 2012 alla Dance Heginbotham. Kristen Foote ha danzato come solista in diverse coreografie di autori quali José Limón, Isadora Duncan, Doris Humphrey, Anna Sokolow, Jiří Kylián, Donald McKayle, Lar Lubovitch, Rodrigo Pederneiras, Susanne Linke, Murray Louis e John Heginbotham. Ha fatto parte dei Radio City Rockettes, ha danzato con il Mark Morris Dance Group e ha partecipato come danzatrice principale in numerosi video. Kristen Foote è stata artista ospite di Tesseract, lo spettacolo di danza e video 3D diretto da Charles Atlas e con le coreografie di Rashaun Mitchell e Silas Riener. E' stata inoltre danzatrice protagonista in An Ode Toa, performance creata, composta, coreografata ed eseguita da Solange Knowles per The Red Bull Music Academy Festival al Guggenheim Museum. Kristen Foote ha conseguito la laurea magistrale in Belle Arti presso la New York University Tisch School of the Arts, che le ha conferito il Dean’s Fellowship award. Attualmente insegna tecnica Limòn alla Fiorello La Guardia High School of Music & Art and Performing Arts, e continua a danzare sulle scene nazionali ed internazionali il repertorio di Limòn. |
Allen Fogelsanger
Allen Fogelsanger è docente assistente ospite presso il dipartimento di Danza della New York University - Tisch School of the Arts. La sua attività di compositore e di improvvisatore si rivolge alla danza, alle produzioni video e alle installazioni; insegna 'danza e musica' nei corsi di laurea e accompagna le lezioni di danza. Con la sua musica sono state realizzate le coreografie di Chris Black, June Finch, Alan Good, Lynn Neuman, Katy Orthwein, solo per citarne alcuni. I suoi lavori, autonomamente o come parte di progetti e performance multimediali sono stati presentati in tutta l'America, in Europa e in Australia in contesti quali il Festival International des Musiques et Créations Electroniques – ”Synthès” (Bourges), il Phoenix Experimental Arts Festival, il Cloud Dance Festival (Londra), il Boston Cyberarts Festival. A New York i suoi lavori sono stati presentati in diversi spazi tra cui il Performance Space 122, St Mark’s Church in-the-Bowery, The New York Public Library for the Performing Arts presso il Lincoln Center, e il West End Theatre. Fogelsanger ha presentato lezioni e papers sulla relazione tra danza e musica in convegni come il Sound Moves (Londra), l'Abundance Festival (Svezia), l'ICK Amsterdam e il I Seminàrio Internacional de Artes (Brasile). Ha pubblicato diversi saggi tra cui “A Mirror in Which to Dance: Actions and the Audiovisual Correspondences of Music and Movement” (con Kathleya Afanador) "In Bewegungen zwischen Hören und Sehen" (a cura di Stephanie Schroedter) e “On the Edges of Music: Trisha Brown’s Set and Reset and Twelve Ton Rose” (come atti del convegno Sound Moves). Dal 1988 al 2011 Fogelsanger ha insegnato alla Cornell University dove è stato Senior Lecturer e direttore dei Musica per la Danza nel dipartimento di Teatro, Film e Danza. Ha inoltre insegnato al SUNY Purchase College Conservatory of Dance e al Marymount Manhattan College Dance Department. |
Alan Good
Alan Good ha danzato per sedici anni con la Merce Cunningham Company e successivamente con il Wally Cardona Quartet. Ha danzato nelle produzioni coreografiche di Rika Burnham, Martha Graham Company, Liz Magic Laser, Tere O’Connor, Ellen Cornfield, Vicky Schick, nonchè in Dialog II con Sasha Waltz al Museo Ebraico di Berlino e in The story progresses con Pam Tanowitz al Joyce Theater. Dal 1983 mette in scena le sue coreografie e successivamente dirige l'AlanGoodDance, un ensemble di danzatori (da tre a sei). Negli ultimi tre anni ha sviluppato un progetto in collaborazione con Allen Fogelsanger, ultimamente protagonista in Soaking Wet, la serie di eventi coreografici curati da David Parker. Nel 2019, scelto come Merce Cunningham Fellow, ha messo in scena Native Green in un laboratorio con studenti e a Los Angeles ha insegnato CRWDSPCR e Beach Birds nell'ambito dei 100 Solos project. Insegna Cunningham Technique presso il Merce Cunningham Trust, nelle università e in diverse master class. Collabora come formatore a El Sistema Greece, un programma per bambini rifugiati ad Atene. |
Guy Harries
Guy Harries è un compositore, sound artist e performer. La sua produzione fonde l'elettronica con strumenti acustici, voce e multimedialità. E' Senior Lecturer e ricercatore presso la University of East London e Trinity Laban Conservatoire. Con la City University London ha un PhD in live electronic performance. La sua ricerca esplora l'uso del suono nel contesto performativo focalizzandosi sulla drammaturgia, la collaborazione interdisciplinare e la partecipazione del pubblico. Le sue produzioni musicali comprendono lavori solistici e collaborazioni con il POW Ensemble, Meira Asher e Yumi Hara per le etichette X-OR, Sub Rosa, Migro. Il suo ultimo album dal titolo Fault Line è stato pubblicato dalla Sombre Soniks. Sotto il segno dell'impegno sociale ha composto l'opera Jasser (rappresentata nei Paesi Bassi nel 2006/07) e Two Caravans (vincitore del Flourish New Opera Prize nel 2012). Inoltre porta avanti una community opera negli spazi del Theatre Deli. Lavora come autore e cantante con lo pseudonimo di Guy XY e recentemente ha pubblicato l'album Turing Cabaret ispirato alla vita di Alan Turing. http://www.guyharries.com |
Kim Helweg
Kim Helweg, nato nel 1956 è un compositore danese, pianista al Royal Danish Ballet, fondato- re e direttore del programma Musical Accompaniment for Dance (MAD) presso il Danish National School of Performing Arts. Ha composto musica per oltre 50 spettacoli di danza (The Royal Danish Ballet and Orchestra, Rambert Dance Company and London Musici, Stuttgarter Ballett and Orchestra, Arc Dance Company, Tivolis Dance Theater, Corpus, Finnish National Ballet, per citarne alcuni), 3 Sinfonie (Aalborg Symphony Orchestra, Collegium Musicum), 2 Concerti per violoncello e orchestra, 3 Concerti for 2 pianoforti e orchestra (Buenos Aires Philarmonic Orchestra e Collegium Musicum) e l’opera Stalingrad. Dal 1992 I suoi lavori sono stati commissionati dall’Italia, Canada, Argentina, Brasile, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, USA e Inghilterra. Esecuzioni delle sue opere sono apparse per le etichette Chandos, Olympia, Rondo, Focus, IRCO e Classico. Kim Helweg è maestro collaboratore presso il Royal Danish Ballet dal 1989 e direttore del programma di formazione MAD dal 2008. Ha ricevuto 2 volte (1985 e 1988) il primo premio per la nuova musica per la Danish Radio Concert Orchestra, il premio EBU in Italia per l’Anti Musical “Kreutzer Sonata” e recentemente ha ricevuto due premi per il suo lavoro nell’ambito coreutico (2015 e 2017). |
Christopher Hobson
Christopher Hobson ha studiato alla Chetham School of Music e al Royal Northern College of Music. Per oltre 15 anni ha lavorato in ambito coreutico come accompagnatore delle lezioni di danza sia classica che contemporanea. E' stato pianista per il Northern Ballet Theatre con David Nixon e lo Slovenian National Ballet con Irek Mukhamedov. Ha inoltre lavorato con diverse compagnie inglesi quali il Birmingham Royal Ballet, l' English National Ballet e il Matthew Bournes New Adventures. Attualmente è Direttore del Dipartimento Musicale dell'English National Ballet School di Londra. |
Stephanie Jordan
Già Direttrice del Centro per la Ricerca sulla Danza della University of Roehampton di Londra,, Stephanie Jordan è attualmente Research Professor in Dance. La sua esperienza professionale ed accademica sia in campo musicale che coreutico è stata il presupposto per indirizzare il suo lavoro di ricerca in ambito coreomusicale. Stephanie Jordan ha pubblicato quattro libri: Striding Out - Aspects of Contemporary and New Dance in Britain (1992), Moving Music - Dialogues with Music in Twentieth-Century Ballet (2000), Stravinsky Dances - Re-Visions across a Century (2007), and Mark Morris - Musician-Choreographer (2015), tutti pubblicati da Dance Books. Stephanie Jordan ha diretto due documentari di analisi: Music Dances - Balanchine choreographs Stravinsky (con la George Balanchine Foundation e il New York City Ballet) e Ashton to Stravinsky (con il Royal Ballet). Nel 2010, Stephanie Jordan ha ottenuto dal Congress on Research in Dance (CORD, USA), il premio per l'Eccellenza della Ricerca Accademica sulla Danza. |
Suzanne Knosp
Suzanne Knosp da oltre trent'anni, lavora come musicista nell'ambito della danza. E' Professor of Dance e Music Director for the School of Dance presso la University of Arizona a Tucson, dove insegna musica e danza e accompagna le lezioni di tecnica. Ha lavorato con artisti quali Ben Stevenson, Ben Vereen, Edward Villella, Bill Evans, Basil Thompson, Ann Hutchin- son-Guest, Francoise Martinet, Melissa Lowe, Amy Ernst e molti altri. Nell'ottobre del 2015 ha ricevuto per il suo contributo nell'ambito della musica e danza. il Louis Horst Award dalla International Guild of Musicians in Dance di cui è stata presidente per molti anni. Come pianista e compositrice ha realizzato alcuni DVD in collaborazione con la danzatrice Melissa Lowe e le sue composizioni sono distribuite dalla Princeton Book Company. Per 10 anni ha fatto parte di Crossing Barriers, un gruppo sperimentale di improvvisazione diretto da Patrick Neher. Suzanne knosp si occupa di ricerca e formazione dei musicisti della danza. Ha realizzato il programma di studi per il corso di Master of Music in Dance Accompaniment, sia per per il pianoforte che per le percussioni. Ha insegnato e suonato in numerosi festivals e conferenze nazionali ed internazionali. E' un membro della NDEO (National Dance Education Organization) e della Music Teachers national Association. |
Annika Koskinen
Dalla metà degli anni '90, la danza, la musica e le tradizioni artistiche egiziane, sono state al centro del lavoro di Annika, sia come danzatrice che come insegnante e coreografa nella compagnia as-Sayf a Stoccolma. Su un altro versante Annikaè stata anche influenzata dalla Danza Creativa e dalla sua capacità di generare approcci nuovi e sperimentali nella creatività, sia fuori che dentro il perimetro della tradizione. Come membro fondatore della compagnia as-Sayf, Annika sin dal 1996 ha preso parte a diverse produzioni e tour, sia in Svezia che all'estero, Attualmente collabora con coreografi e danzatori legati alladanza egiziana contemporaneacome la COmpagnie Al Fajr (Francia/Egitto) e la Compagnia Tanz-Raum (Grancia/Germania). |
Katarina Lundmark
Katarina Lundmark è professoressa assistente e direttrice del Dipartimento di Danza Jazz presso il DOCH (Scuola di Danza e Circo) dell'Università delle Arti di Stoccolma. E' la coordinatrice dei programmi per il corso di laurea in Peagogia della Danza. Per molto tempo Katarina Lundmark ha coniugato l'insegnamento con il lavoro freelance come danzatrice in diversi generi di progetti, generati in una varietà di contesti artistici, presentati su scala nazionale ed internazionale e mirati a generi di pubblico differenti. Come insegnante ha lavorato in diversi contest: le università di Arte come l'Accademia Reale di Musica e l'Università delle Arti Performative di Stoccolma e in college come la Reale Scuola Svedese di Balletto. Ha anche maturato una vasta esperienza come insegnante di danza, relatrice, tutor in diverse istituzioni come la Palucca Schule (Germania), ArtEZ (Paesi Bassi) l'Accademia Reale di Musica (Danimarca), Moving into Dance Mophatong (Sud Africa) e l' Accademia Nazionale di Danza. Il suo lavoro con la danza jazz è basato su un approccio contemporaneo e una forte attenzione alla relazione con la musica e in particolare con il ritmo; la sua tesi di laurea era dedicata al ritmo interno e ai modi per comprenderlo, articolarlo e concettualizzarlo. Questo è ancora oggi il punto focale con cui porta avanti il suo lavoro artistico e didattico. |
Karen MacIver
Karen McIver ha dedicato la maggior parte della sua vita professionale a promuovere l’eccellenza nella musica per la danza. Ha lavorato con molte compagnie di balletto britanniche: in particolare la sua collaborazione con lo Scottish Ballet dura da 20 anni e negli ultimi 10 ha formato i giovani musicisti nell’ambito di un Master of Music Piano for Dance nato dalla partnership dello Scottish Ballet con il Royal Conservatoire of Scotland. Karen McIver ha collaborato anche con il Birmingham Royal Ballet e The Royal Ballet. Nell’ambito del Festival di Edimburgo ha collaborato con le tante compagnie ospiti, tra le quali American Ballet Theatre, Mark Morris Group e Rambert Dance Company. All'estero ha lavorato con The Houston Ballet e lo Staatstheater Nurnberg. |
Juan Mata
Juan Antonio Mata ha iniziato i suoi studi musicali con Adela Mascaraque, allieva di Pablo Sorozàbal e si è laureato presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid. La sua formazione nell'ambito del Jazz e dell'improvvisazione è proseguita presso la School of Creative Music grazie ad una borsa di studio dell'AIE. Ha studiato pedagogia alla Universidad Complutense de Madrid e ha lavorato per la SGAE (Sociedad General de Autores) nell'ambito della computer-music e musicologia. Come compositore ha lavorato per RTVE e ha collaborato per produzioni quali l'Ensemble Español della Northeastern Illinois University of Chicago, il film “Rotas", il Ballet Carmen Roche e il Ballet Nacional de España. Come membro della facoltà dell'università URJC di Madrid, ha portato avanti uno specifico lavoro di insegnamento e ha ottenuto il Ph. D. in Arts con la tesi "Analisi, Studio e Proposta musicale per la Danza" in 2017". Ha lavorato come pianista per le classi di danza sia classica che contemporanea presso istituzioni quali: Víctor Ullate Ballet, Alicia Alonso Dance Institute, Ballet Nacional de España, The Russian Masters Ballet Camp, The Central School of Ballet, e The English National Ballet School. |
Hjalmar Öhrström
Hjalmar Öhrström è un musicista e docente svedese. Compositore, pianista e percussionista, nell'ambito della improvvisazione ha collaborato con musicisti come con performer. E' membro fondatore di diversi gruppi che spaziano dal fusion al jazz, afro, free improvisation, rock, pop, blues, latin, soul, balcanica, caraibica, klezmer, funk. Per oltre 30 anni ha lavorato come musicista nelle classi di danza moderna e contemporanea, come anche nell'ambito della danza jazz, e dell'improvvisazione, presso il DOCH (Scuola di Danza e Circo) dell'Università delle Arti di Stoccolma, l'Accademia di Arte Drammatica di Stoccolma e Balettakademien. Hjalmar è stato compositore ed esecutore dal ivo della musica originale per diverse produzioni di danza e di teatro. Negli anni ha collaborato con Stockholm Improvisationsteater, Circus Skrot, Avart Dance Company, as-Sayf Dance Company. |
Andy Teirstein
Il lavoro del compositore Andy Teirstein si ispira alle ricche e diverse radici popolari della cultura moderna. La sua musica è stata descritta da The New York Times e The Village Voice come "magica", "geniale" e "superbamente realizzata". Teirstein ha composto diverse colonne sonore. Scrittore prolifico per il teatro, ha inciso, arrangiato e diretto numerosi brani teatrali musicali, tra cui A Blessing on the Moon, Papushko, Winter Man e Skels. Del 1996 è The Wild, un'opera di musica/teatro/danza da lui scritta, composta e diretta. L'eclettico background di Teirstein, che comprende recitazione, lavoro da clown e performance art oltre alla composizione e all'esecuzione musicale, lo ha portato a collaborazioni di successo con numerosi coreografi, quali Donald Byrd, Stephen Petronio, Phyllis Lamhut, Liz Lerman, Sara Pearson, Nina Wiener, Patricia Nanon e Randy Warshaw. Teirstein si è esibito come attore e musicista nello spettacolo Woody Sez. È anche un musicista itinerante con la compagnia di danza e musica The Vanaver Caravan. Teirstein ha studiato composizione con Henry Brant. Nel 1984 ha conseguito un MFA alla New York University, dove ha studiato con Leonard Bernstein, Stephen Sondheim, Arthur Laurents e altri, e ha conseguito un dottorato presso il Graduate Center of the City University di New York nel 2010. Ha ampliato il suo background musicale e la sua esperienza strumentale viaggiando in Irlanda, Messico, nei Balcani. La musica di Andy è stata recentemente pubblicata nel CD The NYFA Collection: 25 Years of New York New Music. Teirstein ha ricevuto numerosi premi, riconoscimenti e onorificenze, tra cui Meet the Composer Choreographer / Composer Commission; tre premi NEA Opera / Musical Theater; Mary Flagler Cary Charitable Trust Awards; due New York Foundation for the Arts Fellowships; una compagnia MacDowell; e numerosi premi ASCAP. Attualmente è professore di Arte alla Tisch School of the Arts della New York University. Il suo ultimo CD, Open Crossings, è stato pubblicato da Naxos Record. www.andyteirstein.com www.translucentborders.com |
Alexandra Time
Alexandra Time dal 1993 ha iniziato a lavorare come pianista in ambito coreutico . Nel 1996 ha iniziato a studiare presso la Facoltà di Musica dell'Accademia Vaganova di San Pietroburgo, laureandosi nel 2001. Dal 2005 ricopre l'incarico di pianista accompagnatore presso la stessa Accademia. La sua esperienza si è formata lavorando per le lezioni di danza (classica, di carattere, storica) come nel lavoro di scena, sounando per le prove dei più importanti balletti (Schiaccianoci, Bayadere, Giselle, ecc.). Negli ha suonato anche in diversi contesti esteri, in Corea come il Giappone, Danimarca, Italia e FInlandia. Dal 2008 al 2011 Alexandra TIme ha lavorato presso l'Eifman Ballet Theater di San Pietroburgo. Nel 2016 l'Accademia Vaganova le ha conferito un particolare riconoscimento per la sua attività musicale. |
Quentin Tolimieri
Quentin Tolimieri è un compositore, pianista e improvvisatore. I suoi lavori sono stati eseguiti in diverse parti del mondo, registrati e distribuiti dalla Wandelweiser Records, pfMENTUM, e Creative Sources. Ha ottenuto il MA in composizione presso The University of Southampton, UK, e successivamente il BFA in pianoforte e composizione presso la California Institute of the Arts, studiando tra gli altri con Michael Finnissy, Michael Pisaro, e Joe Maneri. E' particolarmente attivo nel lavoro in ambito coreutico, componendo musica per produzioni coreografiche e suonando nelle classi di danza contemporanea presso José Limon Institute, Martha Graham School e Merce Cunningham Trust. Attualmente vive a Berlino e lavora come pianista freelance. |